Progetti a basso consumo

STAI PENSANDO SE COSTRUIRE UNA CASA NUOVA O RISTRUTTURARE QUELLA VECCHIA? NON IMPORTA COSA TU SCEGLIERAI, L’IMPORTANTE E’ CHE CONSUMI POCO!

Hai intenzione di fare casa? Poniti questa domanda:”QUANTO SONO DISPOSTO A SPENDERE PER IL RISCALDAMENTO DI CASA MIA?”. Quando una persona va a comprare una macchina la prima cosa che guarda oggi dopo l’aspetto estetico è il consumo, perchè non fare la stessa riflessione sulla casa? Attualmente esistono le tecnologie che ci permettono di abbattere totalmente i costi per il riscaldamento, sta solo a noi decidere di quanto!

E’ senza dubbio meglio costruire una costruzione da zero che intervenire sull’esistente perchè, oltre ad avere tutta la libertà architettonica, si costruisce (la norma vorrebbe ma non sempre è così) senza ponti termici, mentre in una ristrutturazione i ponti termici sono da risolvere e questo può essere un elemento discriminante non da poco in termini economici per la scelta di questa soluzione.

Meglio una struttura in muratura o una casa prefabbricata?  Dipende, se si paragona un progetto realizzato con le stesse prestazioni energetiche le due soluzioni si equivalgono. Una casa è buona, è fatta bene se oltre dal lato economico ti soddisfa, anche da quello del comfort ambientale interno.

perdite calore casa normale248Se noi abbiamo un edificio dobbiamo tener presente come sono distribuite le dispersioni e successivamente decidere come e dove intervenire. In caso di ristrutturazione si può valutare di esereguire diversi interventi in più fasi.

Il segreto, comunque sia, è fare un buon involucro e risparmiare sugli impianti e non il contrario! Se io ho un involucro che mi disperde 500€ all’anno di metano per riscaldare casa avrò bisgono di una piccola caldaia (o pompa di calore), mentre se mi disperde 2.500€ all’anno di metano avrò bisogno di una caldaia molto grossa.

Chiedere una consulenza ad un tecnico qualificato vi permetterebbe di avere la casa che voi volete, ad un basso consumo energetico.