Progetto

COME DEVE ESSERE FATTO UN BUON PROGETTO? VE LO SPIEGO IN 4 PUNTI

  • Porsi come obiettivo una casa confortevole, efficiente energeticamente e rispettosa dell’ambiente, esige una progettazione innovativa con un occhio attento agli sprechi. Un progetto può essere buono sulla carta, ma per esserlo anche nella pratica deve avere un’esecuzione a regola d’arte in ogni fase della sua realizzazione.
  • La maggior parte del nostro tempo lo trascorriamo in spazi chiusi, per questo è importante che la qualità degli ambienti sia ottimale. Coibentare la casa contribuisce alla creazione di un microclima invernale ed estivo ottimale. Oltre all’involucro serve prestare attenzione alla cura della qualità dell’aria, ad un buon apporto solare ed infine alla ricercha di buone prestazioni acustiche.
  • Non esiste più l’energia a basso costo, il settero più energivoro d’Europa è proprio quello legato alle costruzioni, per questo dobbiamo investire sull’involucro al fine di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
  • Avere un buon involucro permette di risparmiare soldi in termini di bollette per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. Avendo un edificio più efficiente si risparmiano soldi e non si è più in balia del mercato delle fonti fossili e dei loro continui aumenti. Avere una casa più efficiente diminuisce anche i costi relativi alla manutenzione straordinaria e ordinaria e non di meno, aumenta il valore dell’immobile.